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Nel grande e articolato mondo degli eventi vale la pena soffermare la propria attenzione focalizzandosi su un argomento specifico: la sponsorizzazione di un evento.

Spesso le aziende medio/grandi decidono di diventare sponsor di eventi di carattere culturale, sociale o sportivo, sia che siano a livello nazionale o semplicemente locale.

Altre volte decidono di legare l’immagine del proprio brand e del proprio nome verso importanti opere artistico-architettoniche.

Ed è così che che queste aziende decidono letteralmente di “sposare” determinate cause, eventi, luoghi e di trasformarsi in promotori finanziari investendo del capitale aziendale.

Ma perché fra vari canali di comunicazione classici (tv, radio, stampa, affissioni e web) è così importante la sponsorizzazione di un evento per un’azienda?

I motivi principali sono 3:

1) Un’azienda sponsor di un evento, che a seconda del budget destinato viene classificata come Main Sponsor o Sponsor, gode di una fortissima ed elevata visibilità in tutta la comunicazione dell’evento stesso.

Il logo dell’azienda è presente su tutti i materiali di comunicazione attraverso 2 canali marketing:

  • marketing online: sito web, social network, messaggi promozionali via e-mail, video virali dedicati all’evento
  • marketing offline: cartellonistica flyer, locandine, affissioni

Questi canali garantiscono un forte ritorno di immagine allo sponsor stesso.

Ma non solo…

Lo sponsor beneficia indirettamente anche di tutta la comunicazione mediatica attraverso testate, radio, uffici stampa, associazioni, volta a promuovere l’evento in quanto il suo nome e spesso anche il logo, vengono innumerevolmente ripetuti.

Tutto questo a fronte, molto spesso, di investimenti di capitali minimi e deducibili dalla tassazione in quanto considerate “spese aziendali”.

2) Un’azienda spesso decide fare sponsorizzazione di un evento per la promozione culturale del territorio stesso, regione o città che sia, per favorirne il turismo e divulgare le peculiarità della zona in questione.

Ancora più importante è l’obiettivo di far crescere la comunità locale economicamente e per tenore di vita.

Un esempio significativo è dato dall’imprenditore Bruno Cucinelli in Umbria che, conosciuto in tutto il mondo per il suo cachemire, si è impegnato in diverse opere di sponsorizzazione a favore del borgo trecentesco di Solomeo, in provincia di Perugia.

Con lo scopo di favorire l’arte, il territorio, la storia e le tradizioni della regione ha dato vita a una Fondazione che si occupa di numerose attività culturali ed è sempre in prima linea con diverse iniziative. Prima fra tutte, ricordiamo il finanziamento per il restauro dell’Arco Etrusco alla porte della città di Perugia.

3) Infine, un’azienda decide di sponsorizzare un determinato evento anche per semplice e pura passione.

Primo fra tutti, in questa variopinta casisistica è Ennio Doris, presidente di Banca Mediolanum che è sponsor ufficiale del Giro d’Italia per la sua innata e profonda passione nei confronti del mondo del ciclismo.

Sponsorizzare un evento, che sia per passione e affinità a quel settore, per promozione culturale o per ritorno d’immagine, garantisce un successo ed è spesso il modo migliore per dare vita a collaborazioni continuative nel tempo, di grande risonanza, soddisfazione e prestigio. Sia per l’azienda sponsor che per l’evento che si intende sponsorizzare.

Devi organizzare un evento? Contatta Larem al numero 335/6098690 oppure compila il modulo di richiesta informazioni alla pagina contatti. Saremo a tua completa disposizione per fornire tutte le informazioni per la buona riuscita del tuo progetto.

 

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LA SPONSORIZZAZIONE DI UN EVENTO
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Nel grande e articolato mondo degli eventi vale la pena soffermare la propria attenzione focalizzandosi su un argomento specifico: la sponsorizzazione di un evento. In questo articoli parleremo dei 3 principali motivi che spingono un'azienda a fare sponsorizzazione.
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