039.652948 - 335.6098690 larem@larem.it

È ormai sempre più riconosciuto che alle Imprese non vada ricondotta una responsabilità puramente economica ma esse devono rispondere delle conseguenze delle loro scelte anche nell’ambito sociale e in quello ambientale. Larem nello svolgimento dell’attività volta a progettare – realizzare – gestire Eventi di alto livello ha un impatto sul contesto sociale ed ambientale.

Larem sente pertanto propria la responsabilità di rappresentare un modello di eccellenza anche per la massima tutela dell’ambiente, che realizza nello svolgimento della sua attività, e fa quindi propri, nelle scelte strategiche e nei processi aziendali ai diversi livelli, i seguenti principi di sostenibilità ambientale ricavandone anche notevoli benefici a livello di immagine e di visibilità:

Larem


Politica Ambientale

APPROCCIO PREVENTINO

Larem si impegna a valutare l’impatto attuale e potenziale delle proprie attività sull’ambiente e gestisce gli aspetti ambientali secondo i principi di precauzione e prevenzione promuovendo l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili e di materiali con minore impatto ambientale.

RIDUZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI

Nello specifico gli Eventi da noi organizzati e gestiti prevedono:

  • La minimizzazione della produzione di rifiuti, la loro corretta gestione, il recupero e il riutilizzo degli stessi prima dello smaltimento finale, riutilizzo degli imballi.
  • Predisposizione di una raccolta differenziata dei rifiuti e installazione di pannelli esplicativi per una corretta raccolta differenziata.
  • Nella scelta delle strutture che accolgono l’Evento, la preferenza cade su quelle dotate di certificazione ambientale (ISO14001), preferibilmente raggiungibili a piedi o con mezzi di trasporto pubblico; preferire le strutture prive di barriere architettoniche, prevedere, ove possibile, spazi per la ristorazione all’interno della struttura, per evitare gli spostamenti.
  • Suggerire ai partecipanti di adottare iniziative di car-sharing.
  • L’iscrizione all’evento preferibilmente on-line – minimo uso della carta e diffusione dell’utilizzo di carta ecologica.
  • Utilizzo di tutti gli strumenti di comunicazione virtuale al fine di ridurre gli spostamenti di lavoro.
  • Per la ristorazione preferenza ai prodotti locali, ovvero a Km. 0, stagionali e biologici; evidenziare i prodotti biologici e/o del commercio equo e solidale con informazioni sulla loro provenienza e la loro natura.
  • Installare distributori di acqua pubblica e consigliare ai partecipanti di riempire la stessa bottiglietta per tutta la durata dell’evento.
  • Per le pulizie utilizzo di aziende che usano prodotti con il marchio Ecolabel,
  • Progressivo miglioramento dei sistemi di utilizzo dell’energia per contenere i consumi, allestimento pensato per il riutilizzo e con proiettori/luci a basso consumo (led).
  • Acquisto di attrezzature, strumenti di lavoro e beni di consumo a minore impatto ambientale e sociale lungo tutto il ciclo di vita.

MANTENIMENTO DELLA CONFORMITA’ NORMATIVA

Larem si impegna a operare un controllo continuo della evoluzione delle normative in campo ambientale e un costante monitoraggio delle attività lavorative per garantire l’effettivo rispetto delle norme e prevenire eventuali comportamenti non conformi.

GESTIONE RESPONSABILE DELLA FILIERA ORGANIZZATIVA

Larem promuove la salvaguardia e la gestione dell’ambiente nell’intera filiera organizzativa di un Evento, coinvolgendo i fornitori e i propri appaltatori quali attori di rilievo della propria politica di sostenibilità.

SENSIBILIZZAZIONE E CONSAPEVOLEZZA DELLE RISORSE UMANE

Verrà sempre dato ampio spazio alla formazione dei dipendenti e collaboratori sul tema ambientale, responsabilizzandoli sul contributo che anche il singolo, col suo comportamento, può apportare alla protezione dell’ambiente. Le nostre persone avranno sempre a disposizione le informazioni necessarie per applicare le procedure aziendali in materia e per adottare scelte consapevoli e i mezzi per attuarli efficacemente

MONITORAGGIO COMUNICAZIONE

Attraverso il monitoraggio dei consumi di energia e delle relative emissioni, dei consumi di carta, della produzione di rifiuti e del rischio ambientale nell’organizzazione degli eventi, puntiamo al miglioramento continuo delle nostre attività affinché l’Evento ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente lasci una eredità positiva a tutta le collettività coinvolta.

Larem si impegna a rendere accessibile a tutte le parti interessate interne ed esterne il documento di Politica ambientale.