039.652948 - 335.6098690 larem@larem.it

Nell’organizzazione di un evento è importante considerare l’impatto ambientale che esso può avere: applicare una corretta politica ambientale è essenziale.

La sostenibilità è un aspetto fondamentale per un’azienda che voglia organizzare un evento eco-compatibile. Si tratta di un importante gesto per l’ambiente che è in grado di comunicare indirettamente un messaggio positivo dimostrando, con i fatti reali, l’impegno nei confronti della natura.

Proprio per questi motivi è essenziale il senso di responsabilità della società di organizzazione eventi che voglia tutelare il più possibile l’ambiente e che voglia attuare una politica ambientale seria durante tutto lo svolgimento di un evento.

Parallelamente, questa politica aziendale porta vantaggi anche in termini di reputazione. Infatti, oltre a rispettare le leggi e avere un basso impatto ambientale, lavorando nella giusta direzione in termini di eco-sostenibilità, il progetto può sicuramente portare visibilità positiva e buon ritorno di immagine.

Nella pratica di quali azioni di politica ambientale parliamo?

Quali sono i comportamenti da tenere in considerazione e da attuare nel rispetto di un sano protocollo ambientale?

  • La minimizzazione della produzione di rifiuti

Si tratta della corretta gestione, il recupero e il riutilizzo dei rifiuti prima dello smaltimento definitivo. Oltreché della predisposizione della raccolta differenziata e installazione di pannelli esplicativi per una corretta differenziazione.

  • La scelta di strutture dotate di certificazione ambientale (ISO14001)

Nella scelta della location bisogna considerare le strutture raggiungibili a piedi o con mezzi di trasporto pubblico, prive, inoltre, di barriere architettoniche. Ove possibile, prevedere spazi per la ristorazione all’interno della struttura stessa, per evitare spostamenti.

  • L’invito ai partecipanti nell’adottare iniziative di car-sharing

Come definito da Wikipedia, il car sharing, termine anglosassone che significa auto condivisa, è un servizio di mobilità che permette agli utenti di utilizzare un veicolo su prenotazione noleggiandolo per un periodo di tempo breve, nell’ordine di minuti o ore e pagando in ragione dell’utilizzo effettuato.

  • Invito all’iscrizione all’evento preferibilmente on-line

Scopo finale è quindi minimizzare l’uso della carta e eventualmente sollecitare la diffusione dell’utilizzo di carta ecologica. Al pari, utilizzare strumenti di comunicazione virtuali, a scopi promozionali e informativi, al fine di ridurre gli spostamenti di lavoro.

  • Per la ristorazione offerta agli ospiti, preferire prodotti locali, a Km. 0, stagionali e biologici

Evidenziare le caratteristiche dei prodotti biologici provenienti da commercio equo e solidale con informazioni sulla loro provenienza e sulla loro natura.

Altre azioni importanti per una corretta politica ambientale sono:

  • Per le pulizie, la cooperazione con aziende che usano prodotti con il marchio Ecolabel;
  • Il progressivo miglioramento dei sistemi di utilizzo dell’energia per contenere i consumi e l’allestimento pensato per il riutilizzo con la predisposizione di proiettori/luci a basso consumo (led);
  • L’acquisto di attrezzature, di strumenti di lavoro e di beni di consumo a minore impatto ambientale e sociale lungo tutto il ciclo di vita.

È importante sottolineare che la politica dell’Unione Europea in materia di ambiente si fonda sui principi della precauzione, dell’azione preventiva e della correzione alla fonte dei danni causati dall’inquinamento. Siamo tutti consapevoli dell’importanza dell’ambiente che ci circonda e della grande responsabilità che abbiamo nei confronti dell’intero pianeta e delle generazioni future.

Solo attraverso una politica ambientale attenta alle risorse, ai consumi, alla produzione e smaltimento dei rifiuti, al risparmio energetico e l’uso di energie da fonti rinnovabili, possiamo invertire il progressivo degrado e impoverimento ambientale del nostro Pianeta.

Invertire questo declino è possibile attraverso scelte importanti che ogni azienda deve decidere di fare in termini di politica ambientale.

Larem sente la propria la responsabilità nel voler rappresentare un modello di eccellenza anche per la massima tutela dell’ambiente che realizza nello svolgimento della sua attività, nelle scelte strategiche e nei processi aziendali a diversi livelli.

Devi organizzare un evento? Contatta Larem al numero 335/6098690 oppure compila il modulo di richiesta informazioni alla pagina contatti. Saremo a tua completa disposizione per fornire tutte le informazioni per la buona riuscita del tuo progetto.