039.652948 - 335.6098690 larem@larem.it

OGGETTO: Regia o coordinatore evento

Per gestire al meglio eventi, meeting, congressi o concerti, dal punto di vista tecnico, è fondamentale il servizio di una regia che abbia tutto sotto controllo e che faccia in modo che ogni cosa fluisca perfettamente.

Tutte le fasi di un evento sono prodotte attraverso la collaborazione di fornitori e professionisti specializzati nel settore per il raggiungimento di un unico obiettivo: rendere l’evento un successo!

Per fare in modo che ciò possa accadere, è necessario distribuire le varie competenze a più tecnici, ognuno dei quali si occuperà di gestire uno specifico aspetto tecnico.

Di quali figure parliamo? Di tecnici audio, luci e video organizzati da regia o coordinatore eventi.

1) il tecnico audio organizza l’impianto audio durante speech, presentazioni e contributi audio-video e si occupa di gestire tutta la fase sonora di un evento. Le competenze di un fonico devono essere reali e altamente professionali perché è colui che permette che suono e audio arrivi chiaro o secondo le esigenze artistiche degli organizzatori.

2) il tecnico luci gestisce l’illuminazione (piazzato bianco opp luci colorate fisse /motorizzate) durante speech, presentazioni, momenti di animazione/coinvolgimento del pubblico, buio della sala durante contributi audio-video. Illuminare un evento è fondamentale e l’attenzione ai dettagli fa la differenza tra un evento medio e uno straordinario. L’illuminazione crea atmosfera e può essere utilizzato in combinazione con elementi architettonici e dispositivi dinamici per costruire un’esperienza visiva che lascerà sorpresi gli ospiti.

3) il tecnico video è addetto all’invio di slide e contributi video, di gestione delle riprese con telecamere fisse/cameraman/steadycam. Durante un evento o un intrattenimento, dal vivo o in un ambiente teatrale,, i tecnici video sono responsabili dell’installazione, del funzionamento, della manutenzione e della riparazione di apparecchiature di proiezione e video. Un tecnico video deve avere una solida conoscenza dell’elettricità e dell’illuminazione e una certa esperienza nella risoluzione dei problemi e nella riparazione delle apparecchiature elettriche.

4) il regista,(coordinatore evento) che gestisce e coordina le tre figure sopra descritte per fare in modo che il tutto funzioni al meglio, oltre a essere l’interfaccia designato nei confronti del cliente per quanto riguarda la “messa a punto” delle varie presentazioni (slide) che verranno utilizzate dai vari manager oratori sul palco durante la spiegazione dei prodotti da presentare a potenziali clienti, venditori e distributori del settore. Il regista ha quindi il compito di “narrare” un evento attraverso le immagini, per un risultato finale suggestivo e altamente memorabile.

I tecnici di un evento devono quindi possedere una grande professionalità e anche una provata creatività perché dovrà saper offrire eventi di grande impatto per coinvolgere il pubblico.

Le attrezzature utilizzate devono essere di altissima qualità per permettere al team competente di gestire in modo efficiente tutti gli aspetti tecnici della produzione.

Per fare in modo che poi tutto funzioni al meglio, infine, è fondamentale svolgere diverse ore di prove con e senza il cliente, anche per settare al meglio la strumentazione che poi verrà utilizzata durante gli eventi

Larem si occupa da oltre 20 anni di service tecnico con un team di professionisti esperti ed efficienti. Visita il nostro sito web e scopri tutti i servizi di Larem!.

Summary
Regia o coordinatore evento
Article Name
Regia o coordinatore evento
Author
Publisher Name
Larem Srl
Publisher Logo