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Quando si lavora all’interno di un gruppo di lavoro, avendo i medesimi obiettivi vale a dire il fine di organizzare un evento vincente, è importante gestire l’aspetto tecnico  e operativo ma anche la relazione tra organizzatore e il suo staff.
Un organizzatore di eventi professionista pianifica, organizza e coordina conferenze, convention, concerti, incontri, seminari, riunioni, esposizioni, fiere, festival e altri tipi di manifestazioni. Tutto deve essere sempre perfettamente coordinato e gestito considerando ogni dettaglio per la buona riuscita dell’evento. Certamente, per fare tutto ciò, l’organizzatore di eventi deve essere supportato da un team di professionisti competenti e responsabili. È quindi necessario saper selezionare i componenti dello staff e saper mantenere rapporti di collaborazioni in totale armonia e fiducia.

Relazione tra organizzatore e il suo staff: come avere un team efficiente

Come leader e responsabile di una squadra di lavoro efficiente, a che cosa bisogna prestare attenzione durante lo svolgimento di un intero evento?
1) Essere disponibili e collaborativi, e perché no… sempre gentili ed educati ponendo la massima attenzione alle esigenze del proprio team.
2) Dare molta importanza al momento del ristoro predisponendo un’adeguata pausa pranzo/cena in luoghi confortevoli e con abbondante cibo di qualità.
3) Predisporre adeguati coffee break, l’acqua non deve mai mancare! … Soprattutto se la giornata lavorativa dura molte ore.
4) Essere sempre e comunque comprensivi di fronte ad imprevisti personali di un collaboratore cercando di soddisfare eventuali richieste ed esigenze particolari.
5) Prevedere, ove possibile, la prenotazione di camere per pernottamenti e riposo/doccia per chi ne avesse bisogno e in base allo svolgimento del lavoro. Bisogna sempre considerare che i collaboratori potrebbero avere la necessità di riposarsi a fronte di orari di lavoro prolungati.
6) Fornire sempre feedback alla conclusione di ogni evento soprattutto quando i membri hanno svolto in maniera eccellente il lavoro.
7) Mantenere alta la motivazione perché è ciò che spinge lo staff a fare il meglio.
8) Ultimo ma non certamente meno importante, è creare un clima di relax durante il lavoro, cercando di stemperare momenti di estrema tensione e stanchezza con una buona dose di simpatia ed allegria!
L’organizzatore di eventi è una figura complessa e deve possedere competenze trasversali legate a diversi ambiti. Deve avere nozioni di marketing e comunicazione, deve conoscere I principi di amministrazione di un budget previsto e come abbiamo spiegato in questo articolo deve sapere gestire il personale che collabora per la buona riuscita di un evento.
Larem organizza eventi da oltre vent’anni e il suo staff non è solo un gruppo di collaboratori ma è una vera famiglia.
Professionalità, Competenza, Correttezza e Serietà…questi sono i valori da team-family costruiti nel tempo, formando e sviluppando le nostre risorse umane che operano sempre e ovunque con responsabilità passione ed entusiasmo per la perfetta organizzazione di Meeting, Convention e molto altro.
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Relazione tra organizzatore e il suo staff
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Quando si lavora all'interno di un gruppo di lavoro, avendo i medesimi obiettivi vale a dire il fine di organizzare un evento vincente, è importante gestire l'aspetto tecnico e operativo ma anche la relazione tra organizzatore e il suo staff.
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